Inizio di autunno



Quando ti svegli la mattina e ti accorgi che astronomicamente è ancora notte. Roba che nemmeno gli uccellini hanno tirato fuori il capino da sotto l'ala perché il cielo è ancora nero, e tu sei lì che ti prepari la colazione.
Quando in più ti senti come se uno schiacciasassi ti fosse ripetutamente passato sopra mentre correvi la maratona di New York, però stoicamente ti lavi e ti vesti.

Quando sei lì che aspetti che si scaldi il latte e intanto ti prepari il pranzo da portare via perché lavori in un posto abbandonato da Dio che non ha non dico una mensa, ché sarebbe anche troppo, ma nemmeno uno straccio di microonde dove scaldare il cibo. Perché l'ingegnere che probabilmente va a pranzo ogni giorno a spese dell'azienda dice che un microonde va contro alle norme sulla sicurezza.

Quando ti rendi conto che ti aspetta un lungo freddo inverno, con i contenitori delle colleghe impilati sui termosifoni per riuscire a renderne almeno tiepido il contenuto.

Quando nemmeno sei uscita di casa e già vorresti tornarci, rimetterti il pigiama, mangiare qualcosa di caldo bollente e scivolare nell'incoscienza per tutto il tempo che ti va.

Quando nonostante tutto esci, vai in ufficio, ti succedono mille piccoli contrattempi e senza accorgertene stai serrando la mascella e senti i denti che scricchiolano.

Quando sai che il sole è sorto perché fa così tutti i giorni,  ma è nascosto da una coltre di nubi grigie che nella loro uniformità ti fanno pensare a un coperchio lattiginoso messo sul mondo.

Quando sei circondata da edifici grigi, mobili grigi e persino il verde degli alberi è ingrigito.

Quando in ufficio scopri che il riscaldamento è ancora spento, e a quel punto speri quasi che ti venga la febbre a 40°, anzi, che venga a tutto l'ufficio, così la prossima volta si svegliano a chiamare i tecnici per tempo.

Quando, per cercare di ridurre la sensazione di gelo che penetra la carne e arriva fino alle ossa, nel giro di un'ora e mezzo ti sei già bevuta alla goccia due cappuccini, ustionandoti la lingua. Peccato che la sensazione di piacevole tepore duri al massimo mezz'ora, mentre sai già che l'eccesso di zuccheri si deporrà sui tuoi fianchi già rotondetti e lì resterà mesi. Forse anni.
Quando succede tutto ciò, ci sono delle domande che ti si affollano alla mente:

Chi ha deciso che bisogna lavorare dal mattino presto?
Anzi, chi ha deciso che bisogna lavorare?

Verrà il giorno in cui potrò impunemente mandare a fare in culo tutti?
Perché non sono nata alle Hawaii?
Dove si manda il curriculum per fare la mantenuta di un riccone?
Chissà se posso mettere il costo del dietologo a carico dell'azienda? E quello del dentista?

Commenti

the muffin woman pat ha detto…
ecco io è da mo che mi chiedo chi cazzo ha deciso che la giornata lavorativa debba iniziare alle 8.
ma che cazzo ne sai tu che decidi gli orari di lavoro che io magari sono più produttiva dalle 17 alle 23. che al mattino io ci metto due ore per accendere il cervello che manco il mio vecchio pc era così lento.
chi ha deciso che il riscaldamento in casa deve essere 20 gradi?
che cazzo ne sai tu che decidi i gradi di quanto soffro il freddo io che venti gradi mi paiono appena appena sufficienti a scaldare l'ambiente dopo che ho vissuto tutta la vita con il riscaldamento a pavimento che è la più rande invenzione del mondo.
ma soprattutto un forno a micronde viola le norme di sicurezza?
-_________________-
Effe ha detto…
Pat, hai colto perfettamente il mio malessere in questo mondo pensato per allodole ipertese.
E purtroppo sì, se non c'è uno spazio dedicato che faccia da cucina, un forno a microonde viola. Lo so, è assurdo. Allora anche il frigo e la macchina del caffè violano. Ma evidentemente chi decide beve caffè e bibite fredde ma non mangia roba calda...
Anonimo ha detto…
che vita grama...siamo assoggettati ad un trittico...lavorare, produrre, guadagnare...il bello è che dobbiamo farlo x permettere a dei vecchi stronzi d fare la bella vita e prenderci a calci in culo...e ci dicono anche che è per il nostro bene...saluti effe a te e coscienza
Effe ha detto…
Azzurro caro, grazie per i saluti che ricambio con affetto, e grazie per il commento che mi fa sempre tanto piacere. Ti rispondo in ritardo e in un giorno di inspiegabile ottimismo: dobbiamo godere delle cose belle (non poche) che la vita ci regala. La ruota girerà, entreremo nell'era dell'Acquario, questa gentaglia che ci governa finirà all'inferno una buona volta e inizierà un'epoca di gioia e fratellanza. Devo credere in questo, per mantenere la fiducia nel futuro e per sperare che i bambini di oggi (e di domani ;)) possano vivere in un mondo migliore, in cui non avere paura. Un abbraccio a te e alla Pat. :*

Post popolari in questo blog

Confessione di un'amante delle Barbie

Un anno di lockdown

Lati negativi del trasporto pubblico