Sindrome di S. Valentino

Visto che la nefasta ricorrenza è stata giusto ieri, mi vedo costretta a parlarne.

Inoltre, leggendo qua e là mi sono imbattuta, con mio sommo stupore, in questo articolo nel quale si sostiene che 1 single su 3 soffre di "Sindrome di S. Valentino".

E' evidente che ci troviamo di fronte a una manipolazione della notizia ad opera di qualche accoppiato buontempone.

Mi sono informata, e la Sindrome di S. Valentino in realtà è un insieme di sintomi comportamentali ed affettivi che colpiscono le persone all'interno di una relazione. I soggetti vengono colpiti da uno stato di attaccamento morboso verso il partner nei giorni o, nei casi più gravi, nelle settimane immediatamente precedenti e successivi al 14 Febbraio; presentano difficoltà di concentrazione con diminuzione dell'efficienza; disturbi del sonno; modificazioni del comportamento con manifestazioni di euforia; all'esame oggettivo si può notare la trasformazione della forma delle pupille, da tonda a cuoriforme; inoltre la ricerca spasmodica di un regalo adatto e di un locale dove poter cenare senza dover ipotecare la casa o vendere un rene può causare stress, affaticamento, disturbi di memoria ("Ma perchè sto facendo tutto questo?"; "Ma le avevo già regalato l'anno scorso il cuscino a forma di cuore?", eccetera), tendenze depressive con irritabilità e suscettibilità ("Con questo completino invece di essere sexy sembro un insaccato!").

In alcuni casi si assiste all'inebetimento del paziente, il quale l'anno precedente, da single, proclamava a gran voce di ritenere la festa in questione:

A. una sciocchezza, perchè l'amore vero andrebbe festeggiato ogni giorno dell'anno;
B. un metodo per far soldi escogitato dalle perfide multinazionali del cioccolato, dei fiori e dei biglietti di auguri.
Proprio questi pazienti sono tra i più a rischio, e, se colpiti, solitamente esauriscono il tetto massimo di spesa della carta di credito.

Molti sintomi sono simili a quelli di altre sindromi, quali la sindrome da trauma cranico o la sndrome da demenza pugilistica; la differenza fondamentale sta nella durata limitata nel tempo della sindrome di S. Valentino.

D'altro canto "semel in anno licet insanire".

Commenti

Post popolari in questo blog

Confessione di un'amante delle Barbie

Un anno di lockdown

Lati negativi del trasporto pubblico