Dicotomia


Sono un controsenso ambulante.
Ritengo di essere una persona razionale, ma: leggo quotidianamente l'oroscopo; ricorro sempre più spesso alla mia Magic Ball (l'ho scaricata anche sul cellulare); sono appena andata a cercare su internet cosa significa sognare un calabrone (per la cronaca: si trovano solo api o insetti, calabroni e vespe sono negletti dalla rete).
Mi vanto di essere una persona di polso e indipendente, ma in alcuni periodi della mia vita vorrei tornare al liceo per essere coccolata 24 ore su 24 dalla mia mamma e dalla mia tata amatissima. Come quando stavo a casa da scuola per studiare e lei arrivava con la brioche di pasticceria e mi svegliava con una carezza. Nessuno ha mai saputo come svegliarmi senza farmi stare di malumore tutto il giorno, solo lei.
Continuo a sbandierare ai quattro venti che sto meglio sola che male accompagnata; che se devo infilarmi in una storia il malcapitato deve riuscire a farmi stare meglio che quando sto da sola; ma, in alcuni periodi della mia vita (che di solito coincidono con quelli di cui sopra), venderei l'anima per un po' di calore umano. E se in questi momenti mi capita di ricevere un abbraccio e una coccola gratuita divento una vera donnetta, una versione senza corsetto di Mina Harker, una damina Ottocentesca sempre sull'orlo dello svenimento; il che causa forti preoccupazioni agli amici, non avvezzi a vedermi in questo stato miserando. 
Vorrei avere la costanza e la pazienza di costruire il mio futuro con calma e senza affrettare le cose, ma l'attesa mi snerva e spesso mi ritrovo a voler rivoluzionare tutto: mollare tutto e cambiare totalmente vita, lavoro, città.
Vorrei essere totalmente indipendente, ma sono legatissima alle mie radici e alle persone del mio passato e sono incapace di tagliare i ponti; deve essere successo qualcosa di veramente grave per indurmi a chiudere totalmente i rapporti con una persona che ha fatto parte della mia vita. Intendo di mia iniziativa, naturalmente.
Amo la compagnia e amo divertirmi, ma amo anche stare a casa da sola, senza nessuno che mi rompa le scatole, che invada i miei spazi.
Una personalità totalmente razionale spiegherebbe queste incongruenze dicendo che è normale avere diverse sfaccettature nella propria personalità. La mia prof del ginnasio avrebbe detto che non sono un personaggio "tagliato con l'accetta", che in ciascuno di noi si mescolano apollineo e dionisiaco, l'ordine e il caos, la razionalità e l'istinto, .
Una personalità sfaccettata come la mia invece tirerebbe sicuramente in ballo anche l'oroscopo.
Il Sagittario è un centauro che sta per scoccare una freccia verso le stelle. Quindi c'è la parte animale, istintiva e irrazionale, unita alla parte umana, razionale, il cui intelletto punta verso le stelle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Confessione di un'amante delle Barbie

Un anno di lockdown

Lati negativi del trasporto pubblico